AIP NEWS

Le ultime da AIP

Gi Group e AIC, AIP, AIR e GIBA (le associazioni di categoria degli atleti) uniti per supportare gli sportivi a costruire una carriera professionale “oltre” lo sport, nel mondo del lavoro “tradizionale”. Fischio d’inizio: 21 novembre al Palazzo del Lavoro di Milano.

Milano, 17 novembre 2022 – Cosa succede all’atleta quando lascia il terreno di gioco per l’ultima volta? Il “dopo-carriera” rappresenta una delle principali incognite. Il mondo dello sport è, certamente, in grado di assorbire una parte degli atleti, ma le competenze acquisite durante l’esperienza sportiva possono rivelarsi utili e funzionali nel mondo del lavoro “tradizionale”, se adeguatamente orientate.
Dalla collaborazione tra Gi Group, la prima agenzia per il lavoro a capitale italiano, Intoo, società di Gi Group Holding specializzata nella transizione e sviluppo di carriera, e le Associazioni di categoria degli sportivi (Associazione Italiana Calciatori, Associazione Italiana Pallavolisti, Associazione Italiana Rugbysti e Giocatori Italiani Basket Associati) nasce “Match Point”, un programma, riservato a sportive e sportivi, per favorire la loro transizione di carriera dal campo al mondo del lavoro.

Il 21 novembre si terrà a Milano presso il Palazzo del Lavoro il kick-off di questa iniziativa: rappresentanti del mondo delle aziende e atleti si incontreranno, per la prima volta, per approfondire le dinamiche del mercato del lavoro in Italia e illustrare il programma. Un’occasione per valutare le proprie skill e per conoscere e comprendere quali possibilità si possono esplorare per il proprio futuro.
I professionisti di INTOO e Gi Group, infatti, supporteranno le atlete e gli atleti presenti attraverso percorsi personalizzati di orientamento che partono dal bilancio delle competenze fino alla definizione di un proprio progetto professionale. I partecipanti potranno quindi trovare, sulla base dell’esito dei successivi colloqui, l'eventuale supporto alla qualificazione professionale per la ricerca di opportunità in linea con le loro competenze.

“Sento molto vicino questo progetto perché posso ritenermi un esempio concreto di quello che vogliamo costruire con Match Point” – commenta Pasquale Gravina, ex Campione del Mondo di Volley e oggi Strategic Selling Director di Gi Group Holding – “Le affinità tra mondo dello sport e mondo del lavoro per così dire tradizionale sono molteplici. Basti pensare alle soft skill, al concetto di talento e a quello della formazione/preparazione. Oggi dopo l’esperienza dei GiWorkOut facciamo quindi un passo ulteriore nel solco della nostra missione per un mercato del lavoro sostenibile che si basa in primis sulla promozione dell’employability delle persone nel tempo. E quindi anche delle atlete e degli atleti in quella fase delicata che è il ritiro dalle competizioni. Ringrazio quindi le Associazioni che sono al nostro fianco in questo progetto”
 
“Le competenze acquisite durante la carriera sportiva possono rivelarsi una risorsa per il mercato del lavoro. Il nostro mondo associativo, si adopera da anni per la crescita delle competenze durante la carriera, con l’obiettivo di assistere i nostri atleti e le nostre atlete anche oltre il termine della carriera sportiva” – aggiunge Umberto Calcagno, ex-calciatore professionista e Presidente dell’Assocalciatori e della Confederazione Italiana degli Sportivi (CIDS) - Le competenze maturate e allenate durante l’esperienza sportiva rappresentano un patrimonio professionale che può rivelarsi particolarmente funzionale anche all’inserimento nel mercato del lavoro fuori dallo sport, se consolidato con percorsi formativi qualificati e con il supporto di professionisti del mondo del lavoro. Per il nostro mondo questo progetto rappresenta un primo decisivo passo per il collegamento tra la carriera di un atleta ed il suo futuro”.

 
Gi Group è la società di Gi Group Holding - la prima multinazionale italiana del lavoro - che si occupa di Temporary, Permanent e Professional Staffing.
La mission del Gruppo è quella di contribuire all'evoluzione del mercato del lavoro e sottolineare il valore personale e sociale del lavoro.
Il nostro obiettivo è quello di supportare le persone nell’ingresso nel mondo del lavoro e sostenerle in ogni fase della loro carriera professionale e di essere al fianco delle aziende nella crescita delle loro realtà.
www.gigroup.it (http://www.gigroup.it/)
 
Contatti stampa Gi Group:
ecomunicare
Valeria Gelosa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 335 6312782
Valentina Drago Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 345 0360050
Sara Agnelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 340 6058321
 
AIC (Associazione Italiana Calciatori) è l'organizzazione che tutela ed assiste i calciatori professionisti di Serie A, B, Lega Pro, le calciatrici di Serie A femminile e, dal 2000, anche i calciatori e calciatrici dilettanti.
Fondata il 3 luglio 1968, è presieduta oggi da Umberto Calcagno, avvocato ed ex-calciatore, che è presidente anche della CIDS: la confederazione Italiana che riunisce i principali i sindacati degli sportivi. Da anni AIC ha istituito un Dipartimento Senior che si occupa di sviluppare attività e servizi per calciatori e calciatrici anche oltre il termine della carriera sportiva.
 
AIP - Associazione Italiana Pallavolisti è l’ente che riunisce tutti i giocatori e giocatrici di pallavolo di tutte le età, attuali e del passato, di beach-volley e sitting volley, tesserati per società italiane o straniere. L’Associazione, che è nata nel giugno 2020, a livello internazionale è iscritta a EU Athletes, mentre in Italia fa parte della Confederazione Italiana degli Sportivi accanto ad AIC, AIAC, GIBA, ACCPI, PGA of Italy e AIR. Attuale Presidente Giorgio De Togni.
 
AIR – Associazione Italiana Rugbysti è l’organizzazione sportiva che assiste e tutela i giocatori e le giocatrici di rugby nel nostro Paese. Ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Italiana Rugby, offre ai propri giocatori associati, tesserati FIR, della Nazionale maggiore e atleti partecipanti ai campionati nazionali, dagli 8 ai 42 anni di età, servizi di natura legale, assicurativa e di consulenza in tema di diritto sportivo ed infortunistica di gioco. Membro fondatore a Parigi, nel settembre del 2007, dell’EU Athletes, Associazione europea di giocatori, è parte integrante della CIDS - Confederazione Italiana degli Sportivi. L’AIR dal luglio 2000, prima al mondo, gestisce un Fondo di Solidarietà grandi infortuni a favore di tutti i giocatori vittime di gravi incidenti di gioco con conseguenze invalidanti.
 
GIBA - Fondata a Bologna nel 1982 la GIBA è l’associazione italiana che tutela gli interessi sportivi, professionali, morali ed economici dei giocatori e delle giocatrici di basket. Giba promuove iniziative volte allo sviluppo dello sport sul territorio nazionale e di utilità in favore dei propri associati, sostiene progetti di crescita degli atleti ed è l’unico
soggetto riconosciuto a sottoscrivere accordi collettivi.
Il Presidente in carica è l’Avv. Alessandro Marzoli, il Vice Presidente Mario Boni.

Iscriviti alla Newsletter
Accetto la Privacy policy