AIP NEWS

Le ultime da AIP

Quattro Associazioni di categoria degli sportivi per la prima volta insieme per supportare il “dopo-carriera” degli atleti

Lunedì mattina al Palazzo del Lavoro di Milano per la prima volta quattro associazioni di categoria degli atleti - AIP, AIC, AIR, GIBA - sono scese in campo per supportare gli sportivi a costruire una carriera professionale “oltre” lo sport.

Il progetto è realizzato insieme a due società di Gi Group Holding, Gi Group e Intoo, all’interno dell’impegno per il Lavoro Sostenibile.

Milano, 21 novembre 2022 –
La carriera sportiva di un atleta riveste un ruolo strategico non solo dal punto di vista agonistico ma anche come percorso professionale che gli consente di sviluppare una serie di competenze e capacità che si rivelano essere tra le skills più ricercate dalle aziende del cosiddetto “mondo del lavoro del tradizionale”.
L’esigenza di dare spazio a nuove opportunità di lavoro al di fuori dello sport è sostenuta anche da altri dati: da una ricerca condotta dall’Associazione Italiana Calciatori sul mondo degli ex calciatori, infatti, si evince però che solo il 7% trova lavoro nel mondo dello sport una volta lasciato il terreno di gioco. Diventa quindi necessario progettare percorsi che aiutino gli ex atleti a ricollocarsi anche al di fuori da questo mondo.
Questo il contesto in cui nasce la collaborazione tra Gi Group, la prima agenzia per il lavoro a capitale italiano, Intoo, società di Gi Group Holding specializzata nella transizione e sviluppo di carriera, e le Associazioni di categoria degli sportivi (Associazione Italiana Calciatori, Associazione Italiana Pallavolisti, Associazione Italiana Rugbysti e Giocatori Italiani Basket Associati) che ha portato a Match Point, un programma, riservato a sportive e sportivi, per favorire la loro transizione di carriera dal campo al mondo del lavoro.
Lunedì mattina si è tenuto l’evento di lancio del progetto alla presenza di tutti i promotori e di circa 100 atleti e atlete, che, oltre a conoscere l’iniziativa, si sono potuti iscrivere ai percorsi personalizzati di orientamento che, a partire dal bilancio delle competenze, li accompagneranno nella definizione di un proprio progetto professionale nel “mondo del lavoro tradizionale”.

Nel corso della mattinata sono intervenuti: Zoltan Daghero, Managing Director di Gi Group; Cetti Galante, AD di Intoo; Pasquale Gravina, Strategic Selling Director di Gi Group Holding; Giada Donati, Central Delivery Senior Manager di Gi Group; Alessandra Giordano, Employability Director di Intoo, oltre ai rappresentanti di AIP, AIC, AIR, GIBA.
Inoltre, molto apprezzato il momento di confronto con 3 esponenti aziendali: Emiliano Maria Cappuccitti (HR Director Coca-Cola HBC Italia), Gianfranco Chimirri (Global HR Director Unilever Food Solutions) e Mattia Menin (Managing Director HR DHL Express Italia) che hanno dato utili consigli agli atleti e ex atleti in sala partendo da come valorizzare al meglio quanto imparato nel corso della loro carriera sportiva.
Competenze trasversali come il team work, la leadership, la resilienza, la flessibilità, che gli atleti acquisiscono durante la loro vita sportiva, sono infatti skills preziosissime per le aziende, in un momento storico in cui, all’interno di un mondo del lavoro in continua evoluzione, sono proprio queste competenze a guidare la capacità di cambiare e rinnovarsi.

*

Gi Group è la società di Gi Group Holding - la prima multinazionale italiana del lavoro - che si occupa di Temporary, Permanent e Professional Staffing.
La mission del Gruppo è quella di contribuire all'evoluzione del mercato del lavoro e sottolineare il valore personale e sociale del lavoro.
Il nostro obiettivo è quello di supportare le persone nell’ingresso nel mondo del lavoro e sostenerle in ogni fase della loro carriera professionale e di essere al fianco delle aziende nella crescita delle loro realtà.
www.gigroup.it

Contatti stampa Gi Group:
ecomunicare
Valeria Gelosa ​Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 335 6312782
Valentina Drago ​Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 345 0360050
Sara Agnelli ​Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.​​ 340 6058321


AIC (Associazione Italiana Calciatori) è l'organizzazione che tutela ed assiste i calciatori professionisti di Serie A, B, Lega Pro, le calciatrici di Serie A femminile e, dal 2000, anche i calciatori e calciatrici dilettanti.
Fondata il 3 luglio 1968, è presieduta oggi da Umberto Calcagno, avvocato ed ex-calciatore, che è presidente anche della CIDS: la confederazione Italiana che riunisce i principali i sindacati degli sportivi. Da anni AIC ha istituito un Dipartimento Senior che si occupa di sviluppare attività e servizi per calciatori e calciatrici anche oltre il termine della carriera sportiva.

AIP - Associazione Italiana Pallavolisti è l’ente che riunisce tutti i giocatori e giocatrici di pallavolo di tutte le età, attuali e del passato, di beach-volley e sitting volley, tesserati per società italiane o straniere. L’Associazione, che è nata nel giugno 2020, a livello internazionale è iscritta a EU Athletes, mentre in Italia fa parte della Confederazione Italiana degli Sportivi accanto ad AIC, AIAC, GIBA, ACCPI, PGA of Italy e AIR.

AIR – Associazione Italiana Rugbysti è l’organizzazione sportiva che assiste e tutela i giocatori e le giocatrici di rugby nel nostro Paese. Ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Italiana Rugby, offre ai propri giocatori associati, tesserati FIR, della Nazionale maggiore e atleti partecipanti ai campionati nazionali, dagli 8 ai 42 anni di età, servizi di natura legale, assicurativa e di consulenza in tema di diritto sportivo ed infortunistica di gioco. Membro fondatore a Parigi, nel settembre del 2007, dell’EU Athletes, Associazione europea di giocatori, è parte integrante della CIDS - Confederazione Italiana degli Sportivi. L’AIR dal luglio 2000, prima al mondo, gestisce un Fondo di Solidarietà grandi infortuni a favore di tutti i giocatori vittime di gravi incidenti di gioco con conseguenze invalidanti.

GIBA - Fondata a Bologna nel 1982 la GIBA è l’associazione italiana che tutela gli interessi sportivi, professionali, morali ed economici dei giocatori e delle giocatrici di basket. Giba promuove iniziative volte allo sviluppo dello sport sul territorio nazionale e di utilità in favore dei propri associati, sostiene progetti di crescita degli atleti ed è l’unico soggetto riconosciuto a sottoscrivere accordi collettivi.
Il Presidente in carica è l’Avv. Alessandro Marzoli, il Vice Presidente Mario Boni.

Iscriviti alla Newsletter
Accetto la Privacy policy