Nella mattinata di sabato 24 giugno 2023, gli Associati e le Associate AIP si sono ritrovati per la 3ª Assemblea Generale AIP, svolta in via telematica tramite la piattaforma Zoom.

Inizio Assemblea ore 10.30, Segretario e moderatore dell’Assemblea Federico Centomo, attuale Segretario Generale AIP; in seguito alla verifica poteri e all’identificazione di tutti i partecipanti, il Presidente Giorgio De Togni ha aperto l’Assemblea Generale AIP salutando le decine di associati presenti, ognuno collegato tramite un dispositivo personale.

Il Presidente ha aggiornato tutti i presenti sullo stato attuale dell’Associazione e il costante lavoro svolto in questa stagione 2022/2023, soprattutto riguardo l’imminente entrata in vigore della riforma del lavoro sportivo, che finalmente vedrà riconosciuti diritti e doveri anche nel mondo sportivo.
Proprio stanotte il Presidente, insieme al Vice-presidente Luca Giorgio, è rientrato da Roma, in seguito al primo, importante e storico incontro con il Ministro per lo Sport Andrea Abodi, presso il Dipartimento per lo Sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ci sono stati diversi passaggi di aggiornamento anche sulla questione riguardante l’abolizione del vincolo sportivo, sul mondo di base e Serie B, sul Beach-Volley e Sitting Volley, il rapporto con la FIPAV, le Leghe Serie A e le varie istituzioni sportive.
È seguito il saluto della Vice-Presidente Lanzini e dei vari Consiglieri AIP.

RENDICONTO 2022. Si è passati poi ad analizzare il Rendiconto 2022, già consultato in via preventiva dal Consiglio Direttivo. Il Rendiconto è stato presentato dal Segretario Generale Federico Centomo; è stata aperta la votazione dell’Assemblea, la quale ha approvato il Rendiconto 2022 all’unanimità dei presenti.

Si segnala che gli oneri di spesa 2022 corrispondono al 40,73% rispetto al totale dei proventi, nello specifico 1,46% per imposte e tasse, 0,81% per contributi associativi, 0,50% per utenze, 0,32% per beneficienza, 13,56% per note spese e rappresentanze istituzionali, 15,15% per strutturazione interna, 8,04% per gadget e 0,89% per commissioni bancarie.

Alle ore 11.10 l’Assemblea Generale si è conclusa con un saluto del Presidente Giorgio De Togni e di tutto lo Spogliatoio AIP, noi ci siamo, sempre con energia e determinazione, per il bene di tutta la Pallavolo, il Sitting Volley e il Beach Volley.